ARCHIVIO NEWS IN
STRUMENTI E METODI
Martedì 26 Gennaio 2010
I Software per creare diagrammi
Di fianco ai più tradizionali tool di diagramming come Visio, OmniGraffle, e InDesign ora sono disponibili molte altre soluzioni per realizzate anche i wireframe più complessi e per gestire necessità evolute come la generazione di wireframe interattivi o anche la creazione contestuale della documentazione.
>>
RISORSE
Mercoledì 18 Aprile 2007
"Don't make me think" di S. Krug
A distanza di 5 anni dalla data di pubblicazione, esce la seconda edizione di uno dei best seller sull’usabilità, e per esteso della user experience. Molte cose sono cambiate nel web, molte altre sono tutt’ora in evoluzione, alcune anche radicalmente, ma l’impostazione del libro di Krug e gli assunti di fondo sono ancora sostanzialmente validi.
>>
RISORSE
Giovedì 4 Gennaio 2007
"Organizzare la conoscenza" di C. Gnoli, V. Marino, L. Rosati
Molti sono i dubbi che l'information architect deve affrontare e risolvere durante progettazione di ogni nuovo sito. E i dubbi relativi alla classificazione degli elementi sono tra quelli sentiti e vissuti, soprattutto recentemente, come sempre più urgenti e determinanti nella qualità complessiva del sito.
>>
RISORSE
Lunedì 27 Novembre 2006
"Fare business con il web - Scacco alla rete in 7 mosse" di L. Bellini
Per quanto il tema dell’internet marketing vanti ormai letteratura estremamente ampia, sia in italiano che in inglese, Leonardo Bellini propone un approccio piuttosto originale al tema: un diario di bordo scritto in prima persona in cui sono registrati gli eventi che conducono Jacques Sully, fondatore di una catena francese di negozi di outdoor trekking, alla creazione di un nuovo business sul web.
>>
RISORSE
Lunedì 12 Settembre 2005
"Design emozionale" di D. Norman
"In questo libro, sostengo che il lato emotivo del design può rivelarsi più critico, nel determinare il successo di un prodotto, degli elementi pratici". Questa la tesi che Norman si propone di dimostrare nel suo ultimo libro, presentato anche alla Triennale di Milano.
>>
STRUMENTI E METODI
Martedi 26 Ottobre 2004
La Contextual Enquiry
Il primo obiettivo della progettazione è capire gli utenti: i loro bisogni, i desideri, il tipo di approccio e il metodo di lavoro.
L'indagine contestuale è una delle metodologie che meglio raggiungono questo scopo, adattandosi all'analisi di qualsiasi attività, lavorativa o meno, che preveda già l'interazione con un sistema oppure no.
>>
OPINIONI
Lunedì 24 Maggio 2004
Il vocabolario visuale tre anni dopo
Nell'ottobre del 2000, Jesse James Garrett ha diffuso uno standard per la documentazione dell'architettura di un sito: il Vocabolario Visuale. Da quel momento è stato ampiamente adottato dagli information architect e dagli esperti di user experience. Cosa ne pensa lo stesso Garrett a più di tre anni di distanza?
Leggi l'intervista
>>
ATTIVITA'
Lunedì 24 Maggio 2004
Le figure professionali di un team
La discussione su questo argomento è iniziata qualche anno fa, con la volontà di individuare figure professionali e competenze sempre più definite e nel tentativo, parallelo, di far fronte a progetti sempre più complessi. Contributi vari alla definizione delle figure professionali sono arrivati direttamente dal mondo della new economy, e il dibattito non si svolge solo entro i confini italiani.
Leggi l'articolo e l'intervento di Jesse James Garrett
>>
STRUMENTI E METODI
Mercoledì 17 Marzo 2004
La tecnica del Card Sorting
E' online la seconda parte dello speciale dedicato al Card Sorting. Oltre a presentare i principi, gli obiettivi, la tecnica di analisi dei dati raccolti proponiamo una riflessione, alla luce di un test pilota da noi condotto, sull'effettivo grado di efficacia e applicabilità di questa interessante tecnica di indagine.
Leggi l’approfondimento
>>
STRUMENTI E METODI
Mercoledì 18 Febbraio 2004
I software per il Card Sorting
La sezione Strumenti e Metodi si arricchisce di un nuovo e approfondito report sul Card Sorting, un metodo molto utile per progettare l'architettura informativa basandosi sulle modalità di aggregazione e sul modello mentale dei futuri utenti. La prima parte del report, qui pubblicata, presenta molti dei software disponibili in rete per la raccolta e l'analisi dei dati.
Leggi lo speciale.
>>
RISORSE
Giovedì 27 Novembre 2003
Libri segnalati
E' online la sezione "Libri segnalati", ad integrazione delle risorse online già proposte sul sito. L'elenco, composto da testi sia in lingua italiana che in lingua inglese, sarà costantemente aggiornato con nuove segnalazioni e recensioni.
>>
PROFESSIONE
Lunedì 20 Ottobre 2003
Corsi di formazione
E' online l'aggiornamento della sezione "formazione".
Oltre a corsi di laurea, master e corsi dedicati specificamente all'Information Architecture, sono proposte informazioni su corsi e seminari di specializzazione in discipline affini.
>>
PROFESSIONE
Lunedì 22 Settembre 2003
Mailing list "Architecta"
Nasce Architecta la prima mailing list italiana sull'Architettura dell'Informazione, rivolta a tutto coloro che operano nel settore e intendono condividere con altre persone i temi dell'organizzazione dell'informazione in ambito digitale e i rapporti della IA con discipline limitrofe vecchie e nuove.
Leggi il manifesto e iscriviti
>>
METODI
Mercoledì 25 Giugno 2003
La classificazione a faccette
Inauguriamo la sezione dedicata ai metodi con un approfondimento sul tema, presentando un esempio di applicazione della classificazione a faccette, firmato da Luca Rosati.
>>
PROFESSIONE
Martedì 13 Giugno 2003
Risultati del primo sondaggio sull'IA
Ecco i risultati di "Proposte in libertà", il primo sondaggio proposto ai nostri lettori.
Le indicazioni pervenute, sono state raccolte utilizzando la tecnica dell'Affinity Diagram, e sono state suddivise in base a macrocategorie e sottocategorie.
Leggi i risultati
>>
MODELLI
Martedì 13 Maggio 2003
L'Information Architecture a faccette
InformationArchitecture.it ha presentato al Webb.it un modello innovativo di Information Architecture: la visione a faccette.
Applichiamo il concetto della classificazione a faccette anche all'Information Architecture: il sito non viene più definito attraverso i suoi elementi tradizionali (ad esempio interfaccia, navigazione, struttura dei contenuti etc), ma attraverso "faccette" o attributi.
>>
RESTYLING DEL SITO
Giovedì 8 Maggio 2003
InformationArchitecture.it si rinnova
Nuovo look&feel per il sito sull’information architecture e nuovi servizi online. Già da ora è disponibile la versione stampabile e il servizio “Segnala ad un amico”. Sono in preparazione nuovi servizi, approfondimenti tematici e tutorial: suggerimenti e consigli per affrontare le attività quotidiane di progettazione e rispondere alle numerose domande dei nostri utenti.
PROFESSIONE
Mercoledì 19 Marzo 2003
Primo speciale sulla formazione
E' online il primo speciale sulla formazione dell'Information Architect dedicato ai percorsi di formazione, dall'università fino ai seminari specialistici sul tema.
I prossimi speciali saranno dedicati al rapporto tra Information Architecture e biblioteche digitali, Knowledge Management ed e-learning
>>
PROFESSIONE
Venerdì 31 Gennaio 2003
Primo sondaggio sull'IA
Lasciamo la parola a chi vuole discutere, scambiare idee, confrontare punti di vista diversi sull'Information Architecture. Partecipa al primo sondaggio di InformationArchitecture.it
>>
STRUMENTI
Giovedì 9 Gennaio 2003
Vocabolario visuale di J.J. Garrett
E' online la versione italiana del vocabolario visuale di J.J. Garrett, adottato dalla comunità internazionale degli Information Architects come standard per la rappresentazione del Flowchart.
|