CHI SIAMO | CONTATTACI | PUBBLICAZIONI
 
 
 
    stampasegnala a un amico
  DISCOVERY

  ANALYSIS

  ARCHITECTURE

  DEVELOP
 

LE FIGURE PROFESSIONALI DI UN TEAM

Nelle pagine del libro "Information Architecture" edito da Tecniche Nuove, abbiamo definito le competenze necessarie ad un information architect e come si relaziona con le figure principali presenti in un team. Nel testo inoltre abbiamo indicato le principali figure che formano un team di progetto:

business manager: segue il cliente fin dai primi contatti tra azienda e cliente. Si occupa di capire i bisogni del cliente è il responsabile di tutti gli aspetti legati alla fase di proposta economica, contrattualistica e gestione economica del progetto.

business strategist: individua, studia e sviluppa opportunità di business e di collaborazione per creare la rete di business partner, pianifica e implementa le strategie commerciali, proponendo e ricercando alleanze e accordi di co-marketing e partnership.

concept designer: si occupa della traduzione del brief del cliente in una strategia di comunicazione online. E' responsabile della produzione di un concept del sito, cioè di un sistema di comunicazione.

content designer: si occupa della realizzazione dei contenuti definiti dal piano editoriale e delle labels del sito.

content manager: responsabile dei contenuti editoriali del sito di cui cura l'ideazione, la pianificazione e la gestione delle attività di produzione. Sviluppa il piano editoriale, identifica le possibili fonti, prende contatti con i redattori, distribuisce la produzione di contenuti tra vari redattori e coordina le attività di redazione e pubblicazione.

multimedia designer: è responsabile dell'ideazione, progettazione e realizzazione delle componenti multimediali del sito, del testing e della qualità.

project manager: gestisce i progetti web, è il responsabile e il referente per il cliente della pianificazione del progetto e degli aspetti economici. Si occupa dello staffing del team di progetto e ne coordina le attività.

software designer: è responsabile della progettazione tecnica e dello sviluppo delle applicazioni. Ne pianifica l'architettura complessiva, realizza le componenti applicative, si occupa della loro qualità e del testing.

usability engineer: si occupa della pianificazione e dello svolgimento dei test con gli utenti o di analisi euristiche. E' responsabile della produzione di lineeguida e di proposte di intervento.

visual designer: si occupa della traduzione del brief in proposte di comunicazione visiva e in soluzioni grafiche. E' responsabile della realizzazione dei layout e della produzione di tutti gli elementi grafici necessari per lo sviluppo di template.

web developer: si occupa della programmazione "light", cioè della produzione di pagine web statiche o dinamiche, utilizzando linguaggi come l'html, il dhtml, javascript, asp e php. E' responsabile della realizzazione di template, della produzione di pagine web, della loro qualità e compatibilità con i principali browser.

(Information Architecture, L. Caprio e B. Ghiglione, Tecniche Nuove 2003)

L'argomento, pur essendo marginale nell'economia del libro, non è invece affatto secondario nelle realtà di molte web agency e di tutti coloro che si occupano di organizzazione delle risorse per lo sviluppo di progetti web. La discussione su questo argomento è iniziata qualche anno fa, con la volontà di individuare figure professionali e competenze sempre più definite e nel tentativo, parallelo, di far fronte a progetti sempre più complessi. Contributi vari alla definizione delle figure professionali sono arrivati direttamente dal mondo della new economy, e il tema ha ispirato il volume di Sofia Postai "Le professioni del web".

Nonostante la discussione si protragga da molto tempo, non si è ancora giunti ad una definizione chiara dei ruoli e delle competenze accettata universalmente.

Ancora oggi, il dubbio che più spesso emerge è il seguente: "Tutte quelle persone per realizzare un sito web?" (cfr. Thread sulle Figure professionali, del 2 marzo 2004, su it.lavoro.informatica, partito proprio dalla lettura del nostro libro).

Il sito dell'U.P.E.I. ha realizzato un censimento delle nuove professioni dell'I.T.C. (http://www.upei.it), ed è nata una mailing list specifica per discutere "Le professioni web" (http://itlists.org/mailman/listinfo/webprofession)



Ma il dibattito non si svolge solo entro i confini italiani. Lo stesso Jessie James Garrett, già autore del Vocabolario Visuale e del libro "The elements of user experience", ha sviluppato un interessante diagramma sulle competenze necessarie in un team che si occupa di progettazione web: "Le nove colonne dei web team vincenti".