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LABELING

Web Label

Attraverso l'attività di Labeling rappresentiamo gruppi più ampi di informazioni sul sito.
L'obiettivo dell'Information Architect è comunicare le informazioni in modo efficiente, senza richiedere troppe parole o troppo sforzo cognitivo da parte dell'utente, utilizzando delle Label che parlino il linguaggio dell'utente e allo stesso tempo riflettano i contenuti del sito.
Le Label possono essere testuali o iconiche. Queste ultime costituiscono un linguaggio più limitato del linguaggio testuale e, quindi, si utilizzano dove la lista di possibili scelte è molto ridotta. Sono più ambigue del testo e possono portare a interpretazioni erronee.

Le Web Label possono essere utilizzate in 4 modi.

- Label contestuali: descrivono i link ipertestuali nel corpo di un documento e quindi sono utilizzate nel contesto dei significati del testo in cui sono inserite. I link contestuali sono realizzati ad hoc dall'autore, si tratta di connessioni molto eterogenee e personali e, quindi, ogni link potrebbe significare cose diverse per persone diverse: è il contesto che ne circoscrive il significato. Obiettivo delle Label contestuali è essere rappresentative. Per farlo ci si deve porre la seguente domanda: a quali informazioni l'utente riterrà di essere rinviato? L'Information Architect non scrive queste Label ma realizza le linee guida da consegnare agli autori.

- Titoli: le Label sono spesso utilizzate come titoli per descrivere gruppi di informazioni. Per costruire una gerarchia tra i titoli si possono utilizzare diversi font, dimensioni, colori, numeri.

- Label in un sistema di navigazione: il problema principale è la rappresentatività perché un numero molto ridotto di Label deve rappresentare tutte le categorie e i contenuti del sito. Non solo, in questo caso le Label sono costantemente presenti nel corso della navigazione sul sito e, quindi, i problemi si ripetono. L'obiettivo è la consistenza delle Label in tutte le pagine, sia per quanto riguarda l'aspetto (icone utilizzate, colori, font) sia la posizione nella pagina.

- Label come indici: in questo caso sono utilizzate per descrivere qualsiasi tipo di contenuto, sito, sottosito, pagina o parte di contenuto. Gli indici possono supportare una ricerca più precisa della semplice full text, dal momento che rappresentano un contenuto specifico. Inoltre rendono più semplice la navigazione poiché i metadati estratti da un gruppo di documenti possono servire come fonte di liste di menu navigabili. Gli indici permettono quindi di navigare in modo alternativo i contenuti del sito.


I principali problemi di Labeling

E' fondamentale definire una serie di attività e step per la progettazione e realizzazione delle Label. Infatti, dal momento che anche il linguaggio è un costante modo di etichettare concetti e cose, questa attività viene spesso data per scontata durante la progettazione di un sito. Per questo motivo il Labeling dei siti web spesso è realizzato all'ultimo momento, oppure consegnato direttamente dal cliente al progettista o, infine, delegato a chi si occupa dell'attività di Publishing, nella fase di sviluppo del sito.

Questi i principali problemi che possono sorgere da una mancata progettazione:
- Label non sufficientemente rappresentative dei contenuti;
- Label fondate sul gergo e sulla cultura aziendale;
- Label confuse o male organizzate che disorientano l'utente
- Label usate in modo scorretto o poco professionale

Nel progettare il Labeling di un sito si deve considerare sempre l'importanza che hanno il contesto, gli utenti e il contenuto. Obiettivo è costruire un sistema di Labeling consistente che faciliti così la navigazione degli utenti. Gli elementi che garantiscono la consistenza sono:
- stile: usare linee guida di stile per punteggiatura, font, ecc.;
- presentazione: coerenza nella dimensione, tipo di font, spazi;
- sintassi: coerenza nella scelta di Label che potrebbero essere basate su azioni (es. comprare online) o nomi (es. la spesa ) o domande (es. devi fare la spesa?);
- granularità: stessa rappresentatività dei contenuti;
- completezza: coprire tutti gli argomenti previsti;
- audience: attenzione al linguaggio degli utenti.


Attività

Le attività iniziali di analisi delle Label differiscono in caso di Restyling o di progettazione ex novo di un sito.
Nel caso del Restyling la prima attività consiste nella realizzazione di un inventario delle Label esistenti trascrivendole in una lista su un documento. Per ogni Label indicate i documenti che essa rappresenta. Questo consente di avere una visione rapida e d'insieme sul sistema di Labeling per la navigazione.
Un'altra attività utile è l'analisi dei log di ricerca: analizzando le ricerche fatte sarete in grado di comprendere meglio quali tipi di Label utilizzano i vostri utenti.

Nel caso di un nuovo sito partite dall'analisi di ogni contenuto individuato nell'attività di Content Inventory ed estraete alcune parole chiave da ogni documento esistente. Inoltre, se è prevista un'elevata personalizzazione dei contenuti, potete condurre una serie di indagini volte a studiare meglio gli utenti:
- interviste agli autori dei contenuti del sito. Fatevi indicare le loro proposte;
- interviste ad esperti di settore. Raccogliete informazioni sugli utenti target e fate stendere loro una lista di contenuti potenzialmente interessanti per gli utenti. Trascrivete poi le Label proposte dagli esperti;
- interviste dirette gli utenti. Chiedete un feedback sulle Label, utilizzando la tecnica del Card Sorting.

Ci sono due modalità di applicare la tecnica.
  - Card Sorting aperto: fornite agli utenti i contenuti del sito, lasciate che li suddividano liberamente in categorie e fate loro nominare queste categorie;
  - Card Sorting chiuso: fornite agli utenti un numero chiuso di categorie e chiedete loro di suddividere il contenuto in queste categorie. All'inizio dell'attività chiedete agli utenti di esprimere cosa rappresenta per loro ogni categoria, quindi di definire ogni Label. Successivamente confrontate le definizioni date dagli utenti con quelle che avete dato voi.
Il Card Sorting è adatto alla definizione di Label per il sistema di navigazione, meno adatto a identificare un ampio numero di Label, come ad esempio un indice dei termini.

Altre utili attività di analisi possono essere condotte in entrambi i casi (restyling e progettazione ex novo):
- consultare vocabolari controllati e tesauri realizzati da esperti;
- analisi di siti competitor: emergeranno sicuramente dei pattern nel modo di realizzare le Label.

Dopo aver svolto le precedenti attività dovete raffinare tutto quanto avete raccolto per produrre il sistema di Labeling definitivo:
- elencate alfabeticamente tutti i termini raccolti, eliminate i doppioni;
- rivedete la lista proponendone una consistente (punteggiatura, font, ecc.);
- valutate se ci sono delle parti scoperte e rivedete il tutto;
- se il Labeling è tematico provate ad anticipare i prossimi temi da trattare;
- una volta messo online il sitema monitorate e migliorate il Labeling poiché i contenuti e gli utenti del sito cambiano continuamente.