ARCHITECTURE
La fase di Architecture è senza dubbio la più importante e impegnativa di tutto il processo, in quanto si passa dalla raccolta dati e requisiti alla progettazione vera e propria, dalla strategia all'Information Architecture.
Partendo dagli output delle fasi precedenti, si decide la fisionomia del sito in tutti i suoi aspetti costitutivi e interattivi. La struttura del sito viene definita in maniera sempre più dettagliata: dall'identificazione delle macroaree e delle aree logiche del sito si passa via via alla definizione dei contenuti da inserire e alla loro categorizzazione e organizzazione gerarchica in aree, sezioni, sottosezioni, ecc.
A fianco di quest'attività, devono essere definiti i sistemi di navigazione principale e supplementare presenti sul sito e il sistema di labeling. Nello specifico, la progettazione di un sistema di ricerca all'interno del sito richiede, per i progetti particolarmente ricchi di contenuti, l'implementazione di un vocabolario controllato o di un sistema di classificazione dei termini.
Per quanto riguarda invece la modalità di interazione utente-sistema, si deve procedere alla definizione dei flussi sulla base della progettazione delle funzionalità e dei task.
In ultimo, deve essere definita in dettaglio l'architettura delle pagine, formalizzando le specifiche per la creazione dell'interfaccia e per la realizzazione dei prototipi.
|