ANALYSIS
La fase di Analysis è dedicata all'approfondimento di quanto stabilito ad alto livello durante la fase di Discovery e all'individuazione della direzione da seguire nella fase successiva di Architecture. Innanzitutto, bisogna capire quali sono le caratteristiche, le aspettative e i bisogni del target di riferimento e, parallelamente, quali azioni o task devono essere supportati dal sito.
In quest'ottica si deve procedere con la definizione del profilo degli utenti, per evitare di progettare basandosi più su una proiezione o interpretazione dei bisogni e delle caratteristiche degli utenti che non sulla realtà dei fatti.
Di pari passo si deve svolgere un'analisi dettagliata dei task, cioè dei flussi di lavoro, di sequenze e gerarchie di attività, sia nel caso che i task fino a quel momento fossero svolti offline o online.
Le attività di raccolta di informazioni e di requisiti sugli utenti e sui task servono per realizzare gli scenari d'uso, che guideranno la progettazione nella fase successiva di Architecture.
In ultimo, è indispensabile realizzare un inventario dei contenuti esistenti o disponibili, in qualunque formato o supporto (digitale, cartaceo, documenti, flussi, fogli excel etc).
|