TARGET
Obiettivi
Dopo aver definito i motivi che portano alla realizzazione del sito, il secondo aspetto più importante è definire il Target. Questa è un'attività fondamentale spesso dimenticata. Infatti molti siti non prendono neppure in considerazione chi li userà. Molti pensano che l'utente si definisca in base al tipo di tecnologia che usa per visitare il sito.
Definire il Target significa invece chiarire chi sono gli utenti e che obiettivi si aspettano di raggiungere sul vostro sito.
Spesso la spinta nel realizzare un sito web nasce da uno specifico dipartimento all'interno di un'azienda, ma altrettanto spesso il risultato rappresenta ciò che il dipartimento ritiene importante per gli utenti, piuttosto che ciò di cui gli utenti hanno in effetti bisogno. Una vera definizione del Target richiede di non basarsi sulle supposizioni del committente, ma di assumere il punto di vista degli utenti reali, per chiarire quali sono i loro bisogni e obiettivi.
Definire innanzitutto che tipo di User Experience si vuole proporre significa stabilire una chiara identità del Target e ciò aiuta a capire come gli utenti interagiranno con il sito.
Attività
Per definire l'identità del Target a cui il cliente intende rivolgersi attraverso il sito, individuate chi è coinvolto nella realizzazione di questo progetto e quanto tempo avete a disposizione. Alcuni uffici o dipartimenti (come quello di marketing) conoscono molto bene il Target e le loro indicazioni devono essere tenute in considerazione.
Preparate una lista degli utenti target del sito, partendo dalla prima lista di domande/risposte che avete steso per il progetto. A questo primo elenco ne aggiungete quanti più possibile, chiedendo ad persona coinvolta nel progetto di fare delle aggiunte. Se la lista diventa troppo lunga potete dividerla in più categorie.
Distribuite la lista ai referenti del progetto e chiedete un ranking delle varie categorie di utenti. Raccogliete i risultati e create una lista finale del Target del sito. Pesate anche in questo caso le risposte degli interlocutori.
Poi sottoponete la lista ai vostri clienti e chiedete di segnare quali sono i bisogni e gli obiettivi dei Target individuati. Completate i risultati e create delle liste. Chiedete un ranking dell'importanza dei diversi obiettivi per ogni singolo Target.
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