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OBIETTIVI

Lista delle domande

Preparate una lista di domande da sottoporre al Management. Queste domande aiutano a determinare la Mission del sito e i suoi obiettivi coinvolgendo tutti nel processo creativo.
La lista base delle domande dovrebbe includere le seguenti:

Qual è l'obiettivo della vostra organizzazione?
Questa è la domanda più importante da affrontare. Leggere la dichiarazione degli obiettivi del cliente e il Business Plan serve a dare un'idea. Leggete quanto più potete sul cliente e potrete trovare alcune idee di valore che non sono esplicitate nelle dichiarazioni sugli obiettivi e nel business plan. E' anche importante ricordare che gli obiettivi del cliente possono cambiare al momento in cui il sito va online o la funzionalità viene implementata.

Quali sono gli obiettivi di breve e lungo termine?
Ogni persona con cui parlate avrà una idea diversa degli obiettivi del sito. Molte persone possono pensare solo in termini di obiettivi a breve termine perché possono avere l'esigenza immediata di avere il sito online e funzionante. Guardare al futuro vi salvaguarderà da molti grattacapi, poiché sarete in grado di gestire la crescita e il cambiamento più efficacemente.

Qual è la vostra Audience?
La maggior parte dei clienti non pensa alla propria Audience, e questo è forse l'errore più grave e frequente che si fa nel progettare siti web. Questa domanda serve spesso come una "sveglia" ai vostri clienti.

Perché la gente dovrebbe venire sul vostro sito?
State vendendo un prodotto? Avete un servizio unico? Perché la gente verrà sul sito la prima volta? Torneranno? Se il cliente ha già un sito, provate a trovare le risposte a queste domande.

Provate a pensare a ogni altra domanda che rivelerà il vero obiettivo del sito. Accertatevi di annotare ciò che dice ogni referente, nonostante possa sembrare banale ad una prima impressione. Raffinerete le risposte nei successivi Step.


Filtrare le risposte

Le risposte alle domande che avete preparato devono essere tradotte in obiettivi del progetto, da ordinare successivamente per importanza.

Innanzitutto tenete da parte le risposte che riguardano il target e riformulate le altre come obiettivi. Se la lista è lunga, suddividetela in categorie.

Tornate dal cliente e chiedetegli di dare una priorità a questi obiettivi. Se sono categorizzati, fate dare una priorità ad ogni categoria. Se emergono suggerimenti sui nomi da dare alle categorie, prendete nota.

Raccolte le indicazioni di tutti i referenti del progetto, dovete stilare un'unica lista, dando peso maggiore alle opinioni dei referenti più importanti solo se effettivamente utili; spesso, infatti, è più illuminante l'opinione di un impiegato rispetto a quella di un Manager.

Prima di procedere, è necessario che la lista con le priorità degli obiettivi del sito sia approvata. In seguito, se avete tempo, potete dedicare un paragrafo di descrizione ad ogni obiettivo della lista.