SCENARI
Obiettivi
Gli scenari sono un'utilissima guida durante la fase di progettazione. Consistono in una descrizione dell'interazione di un ipotetico ma verosimile utente con il sistema, mettendo in evidenza comportamento, modelli culturali e mentali.
L'obiettivo principale degli scenari consiste nel porre in primo piano i requisiti e le necessità degli utenti reali, descrivendo in dettaglio che tipo di interazione il sistema deve supportare.
Per adottare questa tecnica è necessario avere già in mente i Task e le funzionalità del sistema/sito e il contesto d'uso.
Gli scenari possono essere scritti utilizzando i dati raccolti dalle indagini contestuali.
Partendo dalla definizione del target definire un insieme di potenziali utenti che rappresentino la maggioranza dei visitatori.
E' infatti preferibile costruire scenari personalizzati partendo dai risultati delle interviste/indagini sugli utenti target piuttosto che scenari anonimi.
La dimensione del sito e il target determinano il numero di utenti per cui scriverete degli scenari. Di solito sono sufficienti da tre a 6 scenari. Tuttavia potete arrivare anche a 20 scenari.
Tecniche
Per realizzare gli scenari il team si riunisce e racconta la storia di un utente che utilizza il sistema. La modalità più efficace per fare ciò è usare una tecnica chiamata Personas.
Con le Personas si comincia a creare dei modelli di utenti: prima dando ad essi dei nomi, poi riempiendoli di rilevanti dettagli demografici e psicografici su di essi. E finalmente dando ad essi un compito da realizzare sul sito.
Per fare questo utilizzate un Task dalla lista di bisogni e obiettivi del Target che avete precedentemete stilato. Poi scrivete una storia sul modo in cui il personaggio usa il sito per completare quel compito e descrivete la loro ideale interazione con il sistema che state progettando.
Nell'ipotesi di dover progettare una nuova versione di Excel, raccontare la storia di Jane che lavora nella divisione di accounting permetterebbe di creare una storia diversa rispetto a quella che descrive Sara di 45 anni che lavora a casa al suo budget familiare. Entrambi gli scenari sono più utili di una storia che racconta che l'utente x ha avuto accesso ad un wizard per la creazione di un chart. Ogni scenario segue e racconta una personale User Experience e descrive un percorso o una modalità di interazione tra quelle possibili.
Lo scenario non è quindi una descrizione dell'utilizzo del sito o del sistema a posteriori, cioè realizzata ad esempio per una demo. E' invece uno strumento che partendo dai dati raccolti sugli utenti, sui loro obiettivi, sullo svolgimento dei Task e sui contenuti disponibili, permette anche di aiutare a tradurre questi dati e analisi in proposte di progettazione. Esso infatti permette di valutare le prime ipotesi di Design del sito, di visualizzare le prime idee e di discutere sulle possibilità aperte.
Gli scenari inoltre possono essere utilizzati come strumento di controllo dal team di lavoro durante o alla fine della fase di realizzazione, per validare il Design del sito.
Esempio di Scenario
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