CHI SIAMO | CONTATTACI | PUBBLICAZIONI
 
 
 
    stampasegnala a un amico
  STRUMENTI

  METODI
    Faceted classification
    Card Sorting
    Contextual Inquiry



 

METODI

Nello svolgimento di tutte le attività di Information Architecture previste per la realizzazione di un progetto, l'esperienza è indubbiamente indispensabile.
Tuttavia, la pratica e l'"intuito" devono essere supportati da una conoscenza specifica delle tecniche e metodi che stanno dietro ad ogni attività di progetto, molto spesso codificati e teorizzati da tempo in maniera rigorosa anche prima della loro applicazione all'ambito web.
In questa sezione vogliamo presentare e approfondire i metodi e le tecniche indispensabili per la progettazione di un sito o servizio web.based, già citati da noi nella sezione dedicata alle attività di progetto. Oltre a ciò, vogliamo però anche dare visibilità ad "approcci alternativi", cioè a tecniche e metodi meno conosciuti o provenienti da ambiti professionali affini, che posso però presentare anche per gli information architect interessanti spunti di riflessione.

Il card sorting

Apprendere la tecnica del card sorting non sembra difficile, e sono disponibili sul web alcuni tool che agevolano la raccolta e l'analisi dei dati, evitando al progettista un'attività lunga e laboriosa. Tuttavia, nonostante le apparenze, l'applicazione della tecnica richiede una certa perizia nella progettazione del test e nell'interpretazione dei dati. Oltre a ciò, i pochi tool presenti in rete non sono esenti da difetti, limiti o bug dichiarati.
Leggi il testo completo

La classificazione a faccette

di Luca Rosati

La classificazione a faccette (Faceted Classification) è un metodo di classificazione dell'informazione il cui valore distintivo consiste nell'essere un sistema aperto e adattivo.
Tale classificazione sfrutta un sistema di attributi (metadati) mutuamente esclusivi rappresentanti ciascuno un aspetto o proprietà persistente dell'oggetto, e capaci - nel loro insieme - di descrivere esaustivamente l'oggetto stesso. Tali attributi sono detti faccette, termine introdotto in questa accezione dal biblioteconomista e matematico indiano Ranganathan.
Leggi il testo completo