Protoshare
Software commerciale ($19 personal - $45 Advantage - $89 Team) - Trial per 30 giorni
sito web: www.protoshare.com
Protoshare è forse uno degli strumenti per la progettazione di wireframe e prototipi on-line più apprezzati e utilizzati. Questo grazie alla sua interfaccia web che rende semplice ed immediata la creazione di wireframe proprio come se si utilizzasse un software di tipo client (off-line).
Protoshare, come altri strumenti on-line, offre un ambiente completo per creare in modo rapido wireframe, condividerli con il gruppo di lavoro, inserire commenti e note e gestire appieno i requisiti del progetto.
Concetti Base
Creare wireframe con Protoshare come abbiamo detto è molto semplice: infatti basta trascinare i controlli messi a disposizione all'interno della libreria nella pagina. Su ciascun oggetto è possibile fare qualsiasi tipo di modifica (dimensione, testo, colore etc) così da ottenere wireframe perfetti. Una funzionalità molto importante offerta da Protoshare è il repository centralizzato per i feedback e le note. Grazie a questo sistema, qualsiasi persona che visionerà il wireframe sarà in grado di inserire feedback, commenti o note in modo semplice e rapido senza dover uscire dall'applicazione o spedire lunghe mail.
Feedback & Discussion
Protoshare dà molta importanza alla parte di gestione dei feedback e delle discussioni legate alla singola pagina o al singolo controllo all'interno del wireframe. La caratteristica più importante e forse la più apprezzata è che l'intera gestione avviene in tempo reale. Infatti sarà possibile per i membri del team discutere, inserire note, commenti o feedback in ogni momento della fase di progettazione. Questo ha il vantaggio di ridurre notevolmente i tempi di rework all'interno del processo.
Gestione dei template
Protoshare rende semplice creare e riutilizzare Template all'interno dei propri wireframe. Questo permette di avere un maggior controllo ed efficienza in fase di progettazione. Gli aspetti principali dell'utilizzo dei template in Protoshare sono:
Tipi di template: si possono creare ed utilizzare template di tipo pagina avente lo stesso look-and-feel, template di tipo wrapping che consentono di contenere svariati tipi di oggetti (es. header & footer globali).
Template nidificati: è possibile inserire template all'interno di altri template in modo rapido e trasparente, così da poter creare wireframe complessi partendo da template riutilizzabili.
Modiche Globali: le modifiche apportante all'interno di un template verranno applicate a tutte le pagine del progetto in cui sarà utilizzato quel template.
Funzione Annulla: tutti i template possono essere personalizzati con contenuto unico, e in ogni momento sarà possibile tornare alla situazione originale.
Progetti Multipli
Una caratteristica che rende davvero interessante questo software è il fatto che Protoshare consente di lavorare su più progetti contemporaneamente. Questa funzionalità risulta molto importante ed apprezzata poiché permette di interagire su diversi progetti senza dover caricarne uno alla volta, consentendo quindi di lavorare su pagine multiple appartenenti a progetti diversi.
Protezione dei dati
Protoshare utilizza lo standard SSL per la protezione dei dati contenuti all'interno del repository centralizzato. Tutte le pagine, inclusi i wireframe interattivi saranno quindi protetti da password, per garantire una migliore sicurezza sui dati dei propri progetti e lavorare in tutta tranquillità.
In Sintesi
Vantaggi
- Modello di collaborazione in tempo reale
- Gestione dei feedback in tempo reale
- Gestione avanzata dei template
- Progetti Multipli
- Compatibile con qualsiasi piattaforma (Windows - Mac - Linux)
- Site map interattiva
Svantaggi
- Impossibile duplicare/importare progetti
- Non è possibile la creazione di componenti custom
|