CHI SIAMO | CONTATTACI | PUBBLICAZIONI
 
 
 
    stampasegnala a un amico
  STRUMENTI
    Vocabolario visuale
    Tool - Card sorting
    Tool - Diagrammi
  METODI



 

iRise

Software commerciale ($6,995 Professional Edition) - Trial per 30 giorni
sito web: www.irise.com

iRise si pone come una piattaforma Enterprise per la progettazione di wireframe e prototipi interattivi. Oltre alle funzionalità di base per la progettazione di wireframe, iRise offre nuovi strumenti integrati per la gestione degli scenari d'uso e per la gestione interna di dati (es. popolamento di una tabella) in modo rapido e semplice.


Concetti Base

Il metodo con cui si progetta un wireframe con iRise, è pressoché simile a quello di molti altri strumenti tipo Axure: infatti è possibile trascinare gli oggetti desiderati dalla libreria e posizionarli all'interno della pagina, modificarne le proprietà come dimensione, colore e molto altro. Sono disponibili inoltre una serie di "Pagine" preimpostate (es. Login, Home etc) con cui è possibile costruire velocemente la struttura visiva della pagina.


WhiteBoard

iRise mette a disposizione dell'utente uno strumento potente e veloce che permette di "pensare" l'applicazione concentrandosi sull'aspetto di design e usabilità piuttosto che sulla tecnologia da utilizzare o sui dettagli dei singoli oggetti. Con una visuale stile flow chart, sarà possibile trascinare pagine, oggetti decisionali e di navigazione all'interno di uno spazio collaborativo.


Sample data

L'esperto di business potrà facilmente comunicare la propria idea attraverso l'aggiunta di dati realistici in modo semplice ed immediato all'interno di oggetti nella pagina (es. una tabella), mediante l'uso del drag&drop. L'interfaccia di inserimento, infatti, è molto simile a quella che siamo abituati a vedere in excel; inoltre i dati possono essere facilmente importati da strumenti esterni.


Master & template

iRise permette all'utente la creazione di oggetti o documenti master completamenti personalizzabili e riutilizzabili all'interno di qualsiasi progetto. Questo permette di ridurre notevolmente i tempi di progettazione soprattutto a fronte di oggetti e interazioni complesse, dove sarà possibile creare template preconfezionati da utilizzare in modo simile agli oggetti presenti nella libraria standard.


Prototipi & Documenti

Con iRise il processo di creazione di prototipi interattivi anche complessi è semplice: infatti la procedura guidata facilita l'utente nella generazione del prototipo finale. Questo prototipo sarà visualizzabile mediante l'utilizzo di un Browser web. Inoltre sarà possibile creare documentazione funzionale dell'intero progetto. iRise introduce anche un nuovo concetto di documento chiamato iDoc, che permette di incapsulare al suo interno specifiche funzionali, prototipo, interazione tra gli oggetti e molto altro, esportabile e visualizzabile tramite l'applicazione iRise Reader.


In Sintesi

Vantaggi

- Drag&drop dei widget all'interno della pagina
- Generazione di documenti iDoc esportabili
- Gestione degli scenari d'uso
- Simulazione di interazioni complesse
- Gestione interna dei requisiti funzionali
- Gestione semplice di dati all'interno degli oggetti

Svantaggi
- Prezzo elevato
- Scarsa gestione delle revisioni