CHI SIAMO | CONTATTACI | PUBBLICAZIONI
 
 
 
    stampasegnala a un amico
  STRUMENTI
    Vocabolario visuale
    Tool - Card sorting
    Tool - Diagrammi
  METODI



 

Balsamiq Mockups

Software commerciale ($79 Desktop version) - Trial Online
sito web: www.balsamiq.com

Balsamiq Mockups è uno strumento molto semplice per la creazione di mockups e wireframe non troppo complessi. Mantiene un aspetto pulito e lineare anche se sono assenti molte delle funzionalità di software più completi. E' comunque uno strumento che fa della rapidità e semplicità d'uso i suoi punti di forza.


Concetti Base

Creare un wireframe con Balsamiq Mockups è estremamente semplice e intuitivo. Infatti basta trascinare nell'area di lavoro gli oggetti dal box posto nella parte superiore della finestra, e modificarli a piacimento. Di serie vengono forniti diversi oggetti già pronti per l'uso, anche se si fa sentire l'assenza di oggetti complessi e forme personalizzabili.
L'aspetto del wireframe sarà simile alle bozze prodotte con carta e penna, a cui però sarà possibile aggiungere un'interazione di base tra gli oggetti.


Bloccare gli oggetti

E' possibile, durante la fase di progettazione del wireframe, bloccare alcuni o tutti gli oggetti nella pagina così da poter lavorare con nuovi oggetti senza correre il rischio di modificare gli elementi che compongono la struttura di base della pagina.


Scorciatoie sugli oggetti

Una funzionalità interessante a fronte di una libreria di oggetti densamente popolata, è la funzione quicksearch, che permette mediante una casella di ricerca di visualizzare solamente gli oggetti che ci interessano. Ad esempio inserendo le prime lettere che compongono un oggetto nel campo quicksearch, verranno visualizzati tutti gli oggetti che iniziano con quei caratteri.


Open, portable data

Tutti gli oggetti presenti in Balsamiq Mockups sono completamente personalizzabili e realizzati attraverso una tecnologia chiamata BMML (derivata dal più noto XML). Questo permette di modificare attraverso il codice qualsiasi oggetto si trovi nella pagina restando conforme agli standard.


In Sintesi

Vantaggi

- Drag&drop dei widget all'interno della pagina
- Interfaccia utente facile ed intuitiva
- Libreria di oggetti personalizzabili
- Quicksearch integrata nell'applicazione

Svantaggi
- Assenza di schermi multipli (10 pagine diventano 10 applicazioni aperte)
- Assenza di sfondo all'interno delle pagine
- Nessuna possibilità di creare Master & template
- Difficoltà nella creazione di nuovi oggetti UI