WEBSORT
WebSort: costituito solo dall'interfaccia di testing, è un tool a pagamento. Sul web è disponibile solo una versione demo e non trial
scarica da http://www.websort.net/
WebSort
WebSort non è un vero e proprio software per il card sorting. A differenza degli altri presentati in precedenza, è composto infatti solo dal tool di raccolta dei dati ma non da quello di cluster analysis. Possiamo quindi definirlo un'interfaccia per il testing più che un software di card sorting. E' infatti necessario far elaborare da un altro tool i file dei dati raccolti (appositamente compatibili con EzCalc di IBM).
Il software, oltre ad essere quindi incompleto, è a pagamento: non è disponibile una versione trial ma solo una piccola demo sul sito.
In ogni caso, nonostante non abbiamo potuto testare le funzionalità di creazione del card set ed eventuale personalizzazione dell'interfaccia, la demo disponibile sul sito ci ha permesso di apprezzare la semplicità e facilità d'uso.
L'interfaccia è molto semplice e quasi autoesplicativa: nella prima colonna sono presenti gli elementi da categorizzare, nella seconda le categorie (non è chiaro se il test administrator ne deve obbligatoriamente già inserire alcune oppure se è possibile svolgere il test senza averne predefinita nessuna) e nella terza la visualizzazione degli elementi già presenti nella categoria selezionata (è un vero e proprio mouse-over).
L'utente ha la possibilità, per ogni elemento, di leggere una piccola descrizione (che compare sempre a mouse-over), di creare le sue categorie (aggiungere un gruppo, cancellare un gruppo e cambiare nome) e di procedere con l'assegnazione di un elemento ad un gruppo specifico attraverso il drag-and-drop.
Buona la possibilità di cambiare la dimensione dei caratteri, ma forse un po' scomodo lo scroll (obbligato per un numero anche limitato di elementi) della prima colonna.
Da segnalare che l'interfaccia funziona solo se si ha installato il plugin per Flash 6.0.
L'interfaccia di WebSort è molto intuitiva e l'interazione particolarmente semplice.
|