CHI SIAMO | CONTATTACI | PUBBLICAZIONI
 
 
 
    stampasegnala a un amico
  STRUMENTI
    Vocabolario visuale
    Tool - Card sorting
    Tool - Diagrammi
  METODI



 

WEBCAT

WebCat: è un tool che fa parte di un progetto di ricerca sull'usabilità del NIST WebMetrix
scarica da
http://zing.ncsl.nist.gov/WebTools/WebCAT/overview.html

WebCat - tool di raccolta dei dati

Questo software richiede l'installazione di un web server Apache o di IIs. La configurazione purtroppo non è semplice (abbiamo provato ad installarlo su quattro pc e siamo riusciti a farlo funzionare solo su uno) e ciò limita di molto l'utilizzo del tool per i test da "remoto".

Le funzionalità per il test administrator sono varie e permettono di creare il card set (non più di 75 item), definirne la visualizzazione e impostare alcune specifiche per lo svolgimento del test. Sicuramente le feature più interessanti riguardano la modalità di visualizzazione degli item (random, alfabetica o fissa), e la modalità di presentazione delle categorie.
E' infatti possibile fissare il numero massimo di categorie che l'utente può creare, indicare quante farne comparire inizialmente oppure se presentare all'utente un numero fisso di categorie già denominate. Questo rende il tool adatto sia ai test aperti che a quelli chiusi.

L'utente, a seconda delle opzioni scelte dal test administrator, avrà quindi un margine d'azione differente. in ogni caso l'interazione proposta è molto semplice: il consueto spostamento degli elementi (tramite drag-and-drop) nei box corrispondenti alle categorie esistenti. Tuttavia, l'interfaccia non ottimizza sicuramente lo spazio e crea difficoltà non indifferenti per lo svolgimento del test. La dimensione della schermata è fissa: ciò significa che se l'utente crea anche solo 5 categorie lo spazio del box di ogni categoria è insufficiente per poter leggere distintamente tutti gli elementi inseriti nel gruppo.
Oltre al fatto che ogni spostamento è irreversibile (non è possibile rimettere un elemento nel box degli item ancora da classificare), non si ha la possibilità di effettuare una verifica o di apportare modifiche o, più semplicemente, di ricordarsi quali elementi sono stati associati ai gruppi creati. I limiti dell'interfaccia di card sorting sono tali da invalidare o influenzare molto pesantemente i risultati del test.

Clicca per ingrandire
Nonostante l'interfaccia sia semplice e pulita, la dimensione dei box di ogni categoria è insufficiente per permettere la lettura degli elementi già classificati.

WebCat - tool di analisi dei dati

Nel tool di analisi di WebCat i dati di tutti gli utenti sono caricati tutti automaticamente, anche se c'è in ogni caso la possibilità di sceglierne solo alcuni per l'analisi. I dati grezzi sono visualizzati tutti nella stessa pagina html, con notevoli problemi di visualizzazione e impossibilità di stamparli in formato A4. il dendrogramma invece è visualizzato in una nuova finestra ed è ben leggibile. La scala di valori inoltre è molto diversa da quella utilizzata negli altri tool (non da 0.0 a 0.5 o 1, ma da 0 in poi), in quanto probabilmente è usato un algoritmo di calcolo delle distanze diverso.

Clicca per ingrandire
WebCat permette di costruire i dendrogrammi solo sul legame singolo e completo (e non su quello medio) e non è possibile stamparlo o salvarne l'immagine.


Torna a inizio pagina