RUBRICHE
Rubrica di Information Architecture su ProHtml.it
Information Architecture.it cura la sezione di ProHtml.it dedicata ai temi dell'Information Architecture.
La rubrica propone due ambiti tematici:
- articoli generali sui temi dell'Information Architecture, dalla definizione della disciplina, alle attività da realizzare, fino alla proposta di una metodologia di lavoro;
- articolo su temi specialistici: la progettazione di sistemi di e-commerce, la progettazione e il redesign di una intranet e l'Information Architecture dei sistemi di back office.
Articoli pubblicati:
Un sistema di backoffice user centered
ProHtml.it, 5 maggio 2003
Intranet Redesign
ProHtml.it, 14 aprile 2003
La progettazione di una intranet: un modello di lavoro
ProHtml.it, 4 aprile 2003
E-commerce: come favorire una positiva user experience II
ProHtml.it, 28 marzo 2003
E-commerce: come favorire una positiva user experience I
ProHtml.it, 21 marzo 2003
Quattro fasi per l'Information Architecture
ProHtml.it, 5 marzo 2003
Gli strumenti per la personalizzazione e la raccolta di dati - II
ProHtml.it, 26 febbraio 2003
Gli strumenti per la personalizzazione e la raccolta di dati - I
ProHtml.it, 24 febbraio 2003
Progettare i sistemi di navigazione di un sito
ProHtml.it, 17 febbraio 2003
Labeling: come chiamare cosa nelle tue pagine Web
ProHtml.it, 5 febbraio 2003
La categorizzazione dei contenuti
ProHtml.it, 27 gennaio 2003
Perché parlare di Information Architecture?
ProHtml.it, 8 gennaio 2003
Rubrica Recen-Sito su Internet News
La rubrica, pubblicata all'interno del mensile Internet News, nasce con l'intento di analizzare i siti italiani più utilizzati dagli utenti in diversi settori (intrattenimento, servizi, ecommerce) per valutare la qualità della user experience, della progettazione e dell'usabilità.
Gli elementi presi in considerazione riguardano: grafica, contenuti, usabilità, innovazione, interazione, funzionalità, user experience, feedback e customer care, aggiornamenti.
Articoli pubblicati:
Come perdersi in 35 millimetri
In quanto a contenuti ha ben pochi rivali in Italia, ma la popolare community dedicata al cinema è penalizzata da una struttura ormai troppo stretta e dai vincoli di uno styling un po' datato
Leggi l'articolo su Internet News, novembre 2003
Un semestre all'italiana
Il sito della Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione Europea si presenta ben organizzato e pulito nella grafica, esalta le qualità italiche, ma si perde spesso nella valorizzazione dei contenuti e nelle proposte di navigazione internazionali
Leggi l'articolo su Internet News, ottobre 2003
Fiat, online col freno a mano tirato
Il sito istituzionale dellacasa torinese sconta la difficoltà di gestire una costellazione di siti satellite e di coordinarlo con il mercato estero. E cade in alcune ingenuità
Leggi l'articolo su Internet News, settembre 2003
Qualche ritardo sul sito dei treni
La consultazione dell'orario è ormai la killer application del sito, ma anche sul Web i servizi Trenitalia non sono ancora a misura d'utente
Leggi l'articolo su Internet News, maggio 2003
190 ostacoli digitali
Qualità ed efficienza dei servizi ai clienti sono il fiore all'occhiello di Vodafone Omnitel: l'operatore punta molto sull'integrazione tra web e telefona mobile, ma trascura elementari esigenze di navigazione
Leggi l'articolo su Internet News, aprile 2003
Salute pubblica, meglio curarla
Struttura a portale e redazione dedicata sono le novità di Ministerosalute.it, ma il risultato tradisce le aspettative penalizzando informazioni essenziali per i cittadini
Leggi l'articolo su Internet News, marzo 2003
Nuovo o aggiornato?
E' poco web e molto cartaceo: il primo quotidiano generalista online, nonostante la buona qualità dei contenuti, ha una struttura informativa poco ipertestuale
Leggi l'articolo su Internet News, febbraio 2002
Pop & rebelot
Community e contenuti multimediali sono i punti di forza di MTV.it, ma il continuo rimando tra le sezioni gioca brutti scherzi a chi cerca percorsi mirati e informazioni
Internet News, gennaio 2003
Un design di Secondamano
Un sito che pubblica annunci dovrebbe curare privacy, dettagli e correttezza delle offerte. Proviamo a criticare costruttivamente Secondamano.it, funzionale ma povero. Che cosa migliorare nell'architettura del sito e nella comunicazione?
Internet News, dicembre 2002
|