OUT - NEWS DAL MONDO
In libreria il primo libro italiano sull'IA
E' disponibile in libreria "Information
Architecture", il primo libro italiano sull'Information Architecture, scritto da due autori di InformationArchitecture.it: Laura Caprio e Beatrice Ghiglione.
Il volume, edito da Tecniche Nuove nella collana WebPRO, propone un "viaggio" nell'Information Architecture: partendo dalle origini e dalle definizioni della disciplina, il libro propone un modello di progettazione dell'architettura informativa, le attività di cui si compone, le tecniche su cui si fonda e i consigli su come utilizzarle.
Le attività di progettazione, suddivise in tre fasi sequenziali, vengono presentate in maniera dettagliata, dando particolare rilevanza alla descrizione dell'attività, agli obiettivi ad essa legati, ai dati d'indagine (input), alle tecniche per condurre l'attività e ai risultati anche parziali (output) che vengono prodotti e danno forma al progetto.
La trattazione è arricchita da numerosi esempi e modelli di documenti, oltre ad una sezione dedicata agli esempi tratti dal panorama web italiano.
Scarica l'indice del libro (pdf 14K)
Scarica il capitolo 1 (pdf 1.06 MB)
E' possibile acquistare il libro online sul sito di Tecniche Nuove e Internet Bookshop.
E' disponibile inoltre l'elenco completo delle librerie dove è possibile acquistare il volume.
Dall'introduzione:
Dove mi trovo? Sarà stata inviata l’email? Come posso tornare alla homepage? Cosa significa questa label? Perché non riesco a fare on line quello che faccio di solito off line? Perché contenuti diversi tra loro sono affiancati? Molto spesso l’utente che naviga un sito non deve solo fruirlo ma anche interpretarlo, fare previsioni, orientarsi, fidarsi dell’intuito, leggere tra le righe, fare ipotesi sul funzionamento del sistema e altro ancora. All’utente viene chiesto troppo spesso di distogliere la sua attenzione dalla navigazione vera e propria per colmare invece il divario che ancora sussiste tra il suo “mondo” e il sito. Progettare siti a misura di utente non è più costoso in termini di tempo e di denaro. Per farlo, è sufficiente adottare un approccio diverso alla progettazione: l’Information Architecture. Nella vita quotidiana ogni persona che utilizza i moderni sistemi d’informazione si comporta, a livelli diversi, come un information architect: attribuisce nomi alle cartelle di posta e organizza i propri bookmark. Tuttavia, progettare e applicare precise architetture nel mondo digitale è decisamente più difficile. Questo sia perché si devono raggruppare ed etichettare informazioni per renderle accessibili agli utenti, sia perché il volume e l’eterogeneità delle informazioni aumenta con il tempo. La realizzazione di architetture informative davvero efficaci richiede competenze specifiche, e la conoscenza e l’applicazione di metodi e strumenti ormai “testati” e consolidati.
|
|
Information Architecture
di Laura Caprio e Beatrice Ghiglione
edito da Tecniche Nuove
collana WebPro
settembre 2003, Milano
prezzo di copertina: € 13,90
ISBN 88-481-1516-0
|
|