OUT - NEWS DAL MONDO
Cocktail Party: i temi discussi e le sfide dell'IA
Giovedi 23 Gennaio presso Macatwork a Milano si è svolto il primo Cocktail Party italiano sull'Information Architecture, organizzato da Hops Libri in occasione della pubblicazione del volume "Architettura delle informazioni per il World Wide Web" edizione italiana del volume Information Architecture for the World Wide Web, di Lou Rosenfeld e Peter Morville.
Dall'incontro è nata l'idea di esplorare meglio questo tema e proporre un dibattito allargato a tutta la community degli Information Architects italiani.
Parte il primo sondaggio di InformationArchitecture.it:
Potete inviarci proposte per svolgere meglio l'IA, il vostro punto di vista sulla professione e segnalarci problemi che meritano attenzione.
Durante la presentazione del libro di Rosenfeld e Morville, a cui hanno partecipato sia information architects sia altre figure professionali insieme a esponenti del mondo accademico, sono già emersi temi ed argomenti su cui esistono ancora punti di vista differenti.
Eccone alcuni:
- L'information architecture è una professione? E' una competenza? Chi se ne occupa o se ne deve occupare nell'ambito di progettazione web?
- L'Information Architecture quali bagaglio professionale e di competenze richiede?
- Basta il bagaglio "culturale/professionale" oppure ci vuole anche un metodo, un processo di lavoro e delle tecniche?
- Guardando oltre il web, cosa si scopre? Di cosa si può e si deve occupare l'IA?
- Information Architect/Web Designer? Due nomi o due professioni/competenze distinte?
- Come progettare un'IA andando oltre il semplice albero dei contenuti?
- Che cosa significa progettare per l'utente?
- La tecnologia e il multidevice: quali nuove sfide per l'IA?
- Internet, gli autori e i lettori: cambiano i ruoli? Come gli utenti diventano anche produttori di contenuti? Che impatto può avere questo sulla progettazione dei contenuti e dei servizi?
|