CHI SIAMO | CONTATTACI | PUBBLICAZIONI
 
 
 
    stampasegnala a un amico
  STRUMENTI
    Vocabolario visuale
    Tool - Card sorting
    Tool - Diagrammi
  METODI



 

Axure

Software commerciale ($589 Licenza Singola) - Trial per 30 giorni
sito web: www.axure.com

Axure RP Pro (al momento giunto alla versione 5.6) si è affermato negli ultimi anni come ottimo strumento per la progettazione di prototipi interattivi e wireframes. Una delle caratteristiche che ne fanno uno strumento largamente utilizzato da molti designers è la sua facilità ed immediatezza di utilizzo, che riprende la logica di Visio e dei più conosciuti strumenti di design (es. Illustrator e Fireworks).


Concetti Base

Come detto, Axure estende il metodo di utilizzo di Visio: infatti tutti gli oggetti disponibili all'interno della wigdet library sono trascinabili all'interno dell'area centrale di lavoro. Quest'ultima la si può considerare come la pagina nella quale si andrà a progettare il wireframe. La gestione drag&drop degli oggetti rende immediato l'utilizzo anche a chi muove i primi passi nella progettazione di interfacce web.


Gestione delle Pagine

All'interno del box "Sitemap" è possibile gestire tutte le singole pagine che compongono il proprio progetto con una vista ad albero (tree view). Questo permette di avere una visione d'insieme delle pagine che compongono il sito oltre ad una buona organizzazione del contenuto. E' possibile ordinare le singole pagine attraverso i comandi posti nella barra degli strumenti del box Sitemap, o in modo più intuitivo mediante il drag&drop sulle singole pagine.


Widgets

Axure offre in bundle una serie di controlli di base (testo, grid, tabelle, link, immagini etc) per poter iniziare a progettare un wireframe. Anche se è facile pensare che il numero dei widget di base sia limitato, posso garantire dalla mia esperienza che tramite i widget a disposizione è possibile creare ogni tipo di controllo, anche complesso. In aggiunta, sul sito web di Axure, è possibile scaricare gratuitamente una moltitudine di librerie contenenti widget aggiuntivi a quelli base.


Interattività nei prototipi

Una volta progettato il proprio wireframe mediante drag&drop dei vari elementi nella pagina, per rendere interattivo il wireframe Axure mette a disposizione un box in cui è possibile gestire diversi tipi di interazione, come ad esempio l'inserimento di un collegamento ad una pagina esterna in un link o bottone.


Con Axure è possibile creare qualsiasi tipo di interazione sia tra i controlli contenuti nella pagina, sia tra i controlli e pagine esterne. In aggiunta Axure offre uno strumento molto potente chiamato "Dynamic Panel", che permette di inserire al suo interno qualsiasi tipo di interazione, il tutto gestito tramite stati interni al pannello che sono indipendenti dalla pagina principale. E' così possibile ad esempio simulare interazioni complesse, anche dipendenti da condizioni particolari che devono verificarsi (ad esempio compilazione di un form, selezione di una particolare voce del menu a tendina etc).


Generare il Prototipo

Quando si ha la necessità di vedere il risultato del proprio progetto, sarà possibile generare un prototipo interattivo che funzionerà proprio come se fosse un vero sito web con tanto di interazione dinamica sugli elementi all'interno delle pagine. Sarà poi possibile esportare il tutto in formato HTML e visualizzarlo su qualsiasi browser web.

E' inoltre possibile aggiungere annotazioni sia a livello di singola pagina che di singolo controllo, il tutto visibile all'interno del prototipo.


Axure permette inoltre di condividere i progetti e tramite i sistemi di check in check out gestisce i file in modo che non vengano sovrascritti dai diversi membri del team.
Axure naturalmente offre molte altre caratteristiche interessanti per chi progetta wireframe e prototipi interattivi e, oltre ad essere sempre più utilizzato dai designers, la diffusione di sempre maggiori librerie di widget create da terze parti lo rende uno degli strumenti più importanti e affidabili nel panorama della progettazione di prototipi e wireframe.

In Sintesi

Vantaggi

- Drag&drop dei widget all'interno della pagina
- Generazione di prototipi nello stesso formato delle comuni pagine web
- Tempi di progettazione dimezzati con l'utilizzo di custom widget e templates
- Simulazione di interazioni complesse
- Generazione automatica del documento di specifica funzionale
- Facilità ed immediatezza d'uso

Svantaggi
- Scarsa gestione delle revisioni
- Non esistono messaggi di conferma di alcune operazioni (es. salvataggio dei file)