CLASSIFIED
Classified: realizzato dalla società australiana Information & Design
scarica da http://www.infodesign.com.au/usabilityresources/classified/default.asp
Classified è un software per svolgere sessioni di card sorting chiuso.
All'utente sono forniti gli elementi e l'elenco delle categorie associabili. Gli elementi sono presentati uno per uno e non come elenco, e all'utente è fornito un feedback sulla correttezza o meno della sua associazione. In caso di errore, all'utente sono concessi altri due tentativi per correggere l'associazione. Di tutti i tentativi effettuati viene tenuta traccia nei file dei risultati, e possono essere analizzati in un secondo tempo. Tuttavia, l'idea di fornire un feedback sulla correttezza o meno dell'associazione a nostro avviso può falsare i risultati del test, anche se le tre possibilità possono dare all'amministratore del test interessanti spunti di riflessione.
Il tool permette unicamente di raccogliere dati e non fornisce, come molti altri, uno strumento di analisi. Purtroppo infatti non esiste un tool di analisi: il file generato è in formato csv, compatibile con i vari fogli di calcolo (es. Excel).
L'utilizzo di Classified è comunque piuttosto semplice, sia per l'amministratore del test che per l'utente. il test administrator può usare un editor testuale per inserire lo schema di classificazione (gruppi ed elementi associati), ma non è permesso superare le 20 categorie, e deve essere utilizzato un unico livello di classificazione.
L'interfaccia che si presenta all'utente è molto intuitiva, così come l'interazione. Gli elementi sono presentati uno per volta, e l'utente deve cliccare sulla label corrispondente alla categoria in cui vuole inserirlo. Ad ogni azione corrisponde un feedback del sistema sulla correttezza o meno della classificazione.
Esempio di schermata di Classified
|