CHI SIAMO | CONTATTACI | PUBBLICAZIONI
 
 
 
    stampasegnala a un amico
  STRUMENTI

  METODI
    Faceted classification
    Card Sorting
    Contextual Inquiry



 

RISULTATI DEL TEST

Abbiamo voluto confrontare i dendrogrammi ottenuti con gli unici due tool di analisi dispinibili in rete (EzCalc e CardCluster), per capire se esistessero differenze nel calcolo delle distanze e, quindi, negli algoritmi utilizzati. Ecco le differenze, suddivise per algoritmi:

Single linkage

I risultati sono pressoché identici, anche se la scala di valori è differente. Seppure identico nei risultati a quello di altri tool, i valori numerici sono quasi esattamente doppi (il range è da 0 a 1 e non da 0 a 0.5).

Clicca per ingrandire
SingleLinkage - CardZort
Applicando l'algoritmo del legame singolo, si nota molto chiaramente che gli elementi sono divisi in 2 gruppi già alla distanza di 0.3


Clicca per ingrandire
SingleLinkage - EzCalc



Complete linkage

I risultati sono quasi uguali, tranne alcune differenze:

  • "Polenta gialla": in CardZort rientra nello stesso ramo di "pasta saltata", "lasagne", "pappardelle", "cannelloni", "gnocchi", "pizzoccheri", "risotto". invece in EzCalc si trova nel ramo di "torta pasqualina", "crostini", "paella", "cous-cous" e "tabulè"
  • "Torta pasqualina" e "crostini alla crema di melanzane": in entrambi i tool fanno parte dello stesso ramo, ma in EzCalc costituiscono un gruppo con distanza 0.5. in Cardzort la "torta pasqualina" è aggiunta al gruppo composto da focaccia e pizza (distanza tra i due elementi di 0.1), mentre i "crostini" sono aggiunti al gruppo composto da "paté" e "maionese" (distanza tra i due elementi di 0.1)
  • "Risotto ai frutti di mare" e "risotto al curry": in entrambi i tool i due elementi stanno nello stesso ramo, ma in EzCalc sono raggruppati con distanza di poco superiore a 0.3, mentre in Cardzort il "risotto al curry" risulta aggregato successivamente al gruppo che già contiene il "risotto ai frutti di mare"

    Clicca per ingrandire
    Complete linkage - CardZort
    Applicando l'algoritmo del legame completo, a distanza 0.3 gli elementi sono divisi in 12 gruppi, rispetto ai 2 emergenti dall'algoritmo del legame singolo.


    Clicca per ingrandire
    Complete Linkage - EzCalc

    Average linkage

    Risultati quasi identici, tranne per il posizionamento della "paella di pollo": per Cardzort rientra nel gruppo di "onion rings", "insalata di arance", "felafel", "cous-cous" e "tabulè" mentre per EzCalc sta nel ramo della "fonduta", "omelette", "gulash", "faraona" e "salsicce".

    Clicca per ingrandire
    Average linkage - CardZort
    Analizzati con l'algoritmo del legame medio, a distanza 0.3 gli elementi sono divisi in 9 gruppi, rispetto ai 2 emergenti dall'algoritmo singolo e ai 12 con algoritmo completo.


    Clicca per ingrandire
    Average linkage - EzCalc

    E' da notare come i dendrogrammi costruiti da Cardzort sul legame medio e sul legame completo sono molto più simili tra loro rispetto a quanto avviene per Ezcal.


  •