CHI SIAMO | CONTATTACI | PUBBLICAZIONI
 
 
 
  stampasegnala a un amico
  DEFINIZIONE

  FORMAZIONE

  COMMUNITY
    Sondaggi
    Mailing list



 

SONDAGGI

Esistono due facce dell'IA: Information Architecture Parlata e Information Architecture Agita.


Information Architecture parlata

In Italia si parla ancora poco di Information Architecture e meno che altrove. Se ne discute sul web, timidamente ancora, mentre web design e interaction design hanno ancora un ruolo primario. Forse nella cultura italiana, patria del design, questa eredità è più forte e produce più stimoli nel dibattito culturale.
Il sito www.informationarchitecture.it è nato con l'obiettivo iniziale di informare su questi temi, proponendo un modello di attività e deliverable, segnalando risorse sul web e anche di portare la testimonianza di Information Archiect americani che da più tempo lavorano su questi temi.


Information Architecture agita

Chi se ne occupa? Di fatto moltissime persone.
Non sempre quest'attività è consapevole e non sempre si investe su quest'attività.
In moltissimi ambiti, come l'editoria online, il software, la didattica, l'archivistica, la progettazione degli spazio museali, si trova una ricca base di esperienze dirette sul campo, a volte risolte e affrontate senza una conoscenza specialistica o senza gli strumenti adeguati. E' proprio da questa Information Architecture "agita" che nasce il bisogno di affrontare diversamente il problema per inquadrarlo in una luce diversa, e dargli più spessore.
Ecco perché nel sito ci siamo concentrati e ci concentreremo sempre più sulle attività dell'IA, piuttosto che sulle definizioni, sul saper fare piuttosto che sul sapere.


Information Architecture: le proposte

Vogliamo aprire il dibattito a chi si occupa di queste attività, sciogliere la dicotomia tra il guru e l'apprendista.
Lasciamo la parola agli IA italiani, iniziamo a formare una vera e propria community "Information Architecture in pratica", per discutere, scambiare idee, stimolare il confronto partendo da un approccio bottom-up e con la consapevolezza che solo dall'incrocio tra le esperienze quotidiane e gli insegnamenti degli esperti possono nascere idee veramente efficaci.

Leggi i risultati del primo sondaggio di InformationArchitecture.it